MetaEmozioni è un metodo per promuovere l’intelligenza emotiva e metaemotiva nato di recente a seguito delle ricerche condotte dalla Dott.ssa Antonella D’Amico, ricercatore dell’Università degli Studi di Palermo all’interno del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione e Direttore Scientifico del Centro Studi Internazionale MetaIntelligenze Onlus.

MetaEmozioni è un metodo mirato alla promozione del benessere, alla prevenzione e all’intervento sul disagio emotivo, e può essere applicato in vari contesti come quello clinico, educativo e dei servizi sociali con bambini e adolescenti. Con gli adulti, esso può avere interessanti applicazioni anche nel contesto accademico, sportivo, del lavoro o in tutti quei contesti in cui si rilevi una condizione di disagio emotivo o si vogliano semplicemente migliorare le abilità e la consapevolezza emotiva per promuovere il benessere psicologico.

Per gli esperti che si sono formati o si formeranno sul metodo è stata realizzata una piattaforma online MetaEmozioni, un repository su supporto informatico in cui sono raccolte le varie esperienze e attività di cui il metodo si compone e che via via lo arricchiranno. La piattaforma online rappresenta anche il luogo virtuale per una community di operatori che utilizza il metodo e che può quindi incontrarsi e condividere idee.

In funzione della categoria professionale di appartenenza e degli ambiti di utilizzo, è possibile accedere ad una percorso formativo-esperienziale diverso, di seguito illustrato:

  • MetaEmozioni-Scuola : è pensato per un’applicazione in ambito scolastico da parte di insegnanti di ogni ordine e grado.
  • MetaEmozioni-Test: è specificamente pensato per psicologi e psicoterapeuti.
  • MetaEmozioni-Traning: essere condotto da differenti tipologie di operatori (psicologi, pedagogisti, logopedisti, insegnanti, tecnici della riabilitazione, educatori o altro) formati sull’utilizzo del metodo.