MetaEmozioni-Scuola è un percorso di formazione docenti con tutoraggio a distanza che mira a diffondere in ambito scolastico la cultura dell’Intelligenza MetaEmotiva come facilitatore dei processi di pensiero e di apprendimento, nonché per favorire il benessere ed i processi di inclusione sociale a scuola.

 

Destinatari dei percorsi formativo-esperienziali

MetaEmozioni-Scuola può essere condotto da insegnanti curriculari o di sostegno di ogni ordine e grado o da altro personale scolastico con funzione docente o di supporto (assistenti alla comunicazione, altro).

 

Destinatari finali

Il metodo può essere utilizzato con alunni di scuole di ogni ordine e grado.

 

Fasi:

Il metodo MetaEmozioni-Scuola si struttura delle seguenti 5 fasi:

1. Workshop formativo della durata di 12 ore;

2. Accesso alla piattaforma online;

3. Tutoraggio a distanza;

4. Intervento nelle classi

5. Incontro intermedio e finale. 

 

MetaEmozioni-Scuola ha l’obiettivo di portare gli insegnanti e gli alunni stessi a co-costruire Scuole Emotivamente Inclusive, in 5 step rispettivamente dedicati a:

1.      Scoprire il mondo delle emozioni mediante attività di alfabetizzazione emotiva

2.      Creare ambienti emotivamente inclusivi

3.      Costruire strumenti, materiali e metodi per classi emotivamente inclusive

4.      Trasformare la didattica tradizionale in didattica mediata dalle emozioni

5.      Diventare ambasciatori dell’Intelligenza metaemotiva oltre le mura scolastiche

 

Tutte le strategie operative e le attività sono descritte nella piattaforma online MetaEmozioni-Scuola, e periodicamente aggiornate ed arricchite di nuovi spunti operativi.

 

Vuoi prendere parte al prossimo percorso formativo-esperienziale per insegnanti sul Metodo MetaEmozioni Scuola?

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